Passiflora Purple Haze | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Passiflora Purple Haze, informazioni, classificazione, temperature. etimologia della Passiflora Purple Haze. Scopri la Collezione Italiana di Passiflora di Maurizio Vecchia.

Passiflora Purple Haze | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

ORIGINE E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA:

P. caerulea (wild) x P. amethystina.
Ibrido di origine orticola.


TEMPERATURA MINIMA: 4 °C


TEMPERATURA MINIMA IDEALE: 8 °C


ETIMOLOGIA: Dall'inglese foschia viola, nebbia viola per la massa di fiori blu-violetto che produce.


FOTOGALLERY:


DESCRIZIONE:

Anche se la P. 'Kew Garden' era ufficialmente considerata un ibrido tra P. caerulea e P. kermesina, sono sorti dubbi sulla sua reale origine. Le sue foglie hanno infatti caratteristiche simili a quelli della P. racemosa e molti studiosi non escludono affatto che si tratti di un ibrido proveniente da questa specie. Le notizie sulla sua origine, tuttavia, erano incomplete e non esaurienti. Attualmente viene giustamente riconosciuta come un ibrido tra la P. racemosa e la P. mucronata.

È una pianta molto bella i cui fiori hanno forma elegante ed armoniosa.  Colpisce il contrasto tra la corolla, di un perfetto rosa antico e la corona di colore bianco.

I petali sono retroflessi e leggermente arcuati. La corona, al contrario, è protesa in avanti ed i corti filamenti all’estremità si curvano verso la corolla. Il fiore, che ha il diametro di circa 9 cm, è così mosso e vivace.

Le foglie hanno consistenza coriacea e sono lucide. Spesso i margini delle stesse e quelli delle brattee possiedono un sottile filetto rosso che le rende ancora più aggraziate.

La P. 'Kew Garden' è un rampicante robusto, se le condizioni sono adatte cresce con rapidità e fiorisce in continuazione sulle estremità dei tralci. Gli apici dei tralci recano ad ogni nodo i boccioli che crescono man mano che il tralcio si allunga. I fiori aperti sono seguiti da boccioli che si fanno sempre più piccoli in direzione della cima del fusto.

Questa passiflora ha una discreta rusticità (4 °C di temperatura minima invernale); può essere acclimatata all’aperto in molte zone climatiche italiane. Si può mettere in piena terra, ad esempio, nelle zone costiere della Liguria e al Sud dell’Italia. Con opportune protezioni, può essere provata anche in prossimità dei grandi laghi, come il Lago di garda ed il lago Maggiore. Altrove è un’ottima pianta da vaso da ricoverare in luoghi protetti durante il periodo invernale.