Passiflora anemona | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Passiflora anemona, informazioni, classificazione, temperature. etimologia della Passiflora anemona. Scopri la Collezione Italiana di Passiflora di Maurizio Vecchia.

Passiflora anemona | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

ORIGINE E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA:

P. actinia x P. caerulea 'Constance Eliott'.
Ibrido di origine orticola.


TEMPERATURA MINIMA: -2 °C


TEMPERATURA MINIMA IDEALE: 2 °C


ETIMOLOGIA: Così chiamata perchè il fiore richiama l'aspetto degli anemoni di mare (antozoi marini dell'Ordine dell'Actiniaria)


FOTOGALLERY:


DESCRIZIONE:

Cor Laurens è stato uno dei più abili ibridatori europei ed ha prodotto incroci molto belli. Sa accostare colori assai diversi e, come vedremo in questa parte del libro, riesce sempre ad ottenere qualcosa di assolutamente nuovo. Si aggiunga che i nomi dei suoi fiori sono originali e suggestivi.

La P. ‘Anemona’ è stata ottenuta ibridando la P. actinia con la P. caerulea ‘Constance Eliott’. La prima di solito fiorisce in inverno, la seconda dalla tarda primavera fino all’autunno inoltrato. Riuscire a combinare le due fioriture non è facile: occorre, a tale scopo, utilizzare polline conservato.

Questa pianta ha foglie trilobate, dai lobi larghi di un colore pallido. I fiori sono bianchi con una grande e fitta corona a bande chiare e scure appena segnate, che richiama quella della P. actinia. Il fiore, però, è più aperto e più visibile, con petali non retroflessi.  È un rampicante robusto e vivace.

La P. ‘Anemona’ non è diffusa, dunque non sono molto conosciute le sue caratteristiche, specialmente in relazione alla sua rusticità. Presumo che dovrebbe tollerare brevi gelate, poiché proviene da due genitori di cui uno è rusticissimo (P. caerulea ‘Constance Eliott’) e l’altro (P. actinia) è comunque molto resistente al freddo.

Di sicuro questo rampicante è adattabile in piena terra sulla riviera ligure e sulle fasce costiere dei grandi laghi del nord Italia, oltre che nell’Italia centrale e meridionale. Sono certo che se si diffonderà maggiormente a livello popolare avremo maggiori informazioni.

La propagazione avviene con il metodo della talea che garantisce risultati rapidi.