Passiflora loefgrenii Corupa | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Passiflora loefgrenii Corupa, informazioni, classificazione, temperature. etimologia della Passiflora loefgrenii Corupa. Scopri la Collezione Italiana di Passiflora di Maurizio Vecchia.

Passiflora loefgrenii Corupa | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Classificazione (J. MacDougal ed altri, 2004)

SOTTOGENERE: passiflora
SUPERSEZIONE: stipulata
SEZIONE: granadillastrum


ORIGINE E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA:

 Brasile, Stato di San Paolo.


TEMPERATURA MINIMA: 10 °C


TEMPERATURA MINIMA IDEALE: 15 °C


ETIMOLOGIA: Dedicata al ricercatore botanico svedese Albert Loefgren (1854 - 1918).
Corupà è un comune brasiliano nello Stato di Santa Catarina, provenienza di questa forma.


FOTOGALLERY:


DESCRIZIONE:

Questa specie entusiasma sempre i visitatori della mia collezione quando la vedono fiorita. La sua corona di colore violetto bluastro chiarissimo è vaporosa per i fitti filamenti sottili disposti in più serie ed è posta sopra la corolla dal colore decisamente rosa intenso, quasi violetto.  Si crea così un contrasto elegante che incuriosisce, si rimane increduli e si passano minuti in osservazione per capire se si tratta di un fiore vero o finto.

In Europa vengono coltivare due forme di P. loefgrenii. La più diffusa è questa, la forma ‘Corupà’. La seconda è la forma ‘Iporanga’.  

La forma 'Corupà' prende la denominazione da un comune brasiliano, facente parte dello Stato di Santa Catarina da cui proviene.

È una liana robusta e vivace dai fusti lisci e sottili. Le foglie trilobate, sorrette da un picciolo dotato di 3 coppie di ghiandole simmetriche sul picciolo stesso. I fiori sono sorretti da un picciolo pendulo lungo almeno 15 cm.  All’apertura si rivolgono in su quasi a farsi ammirare. I sepali, uncinati, insieme ai petali costituiscono la corolla e misura circa 7 cm. A questi seguono numerosi frutti ovali, caratterizzati da un disgustoso odore di aglio marcio. Per questa ragione questa specie è chiamata ‘Garlic Passion Flower’.

Si moltiplica facilmente per talee e anche per seme.

La coltivazione è facile poiché è una pianta generosa. Vive all’aperto solo nelle regioni calde del Sud Italia, altrove va coltivata in vaso e ricoverata d’inverno.